Home News VOLETE PIÙ DONNE IN CAMPO SCIENTIFICO? INIZIATE PRESTO E ASCOLTATE LE RAGAZZE
Del 13-09-2021

VOLETE PIÙ DONNE IN CAMPO SCIENTIFICO? INIZIATE PRESTO E ASCOLTATE LE RAGAZZE

Novità dal nostro mondo
Want More Women in Science? Start Early And Listen To Girls

di MARYBETH GASMAN

Sriya Tallapragada (14 anni) è la fondatrice di GirlsWhoSTEAM, una comunità globale online per ragazze che studiano materie STEM. Lo scorso anno la sua organizzazione ha registrato oltre duemila partecipanti ai workshop online, offrendo alle ragazze interessate a intraprendere una carriera scientifica, consigli, informazioni, raccomandazioni per scuole e college. Secondo Syria è fondamentale coinvolgere nelle lezioni e nella attività di formazione/orientamento donne che hanno ruoli in ambito STEM, perché possono rappresentare un importante modello di riferimento.

Il role model infatti ha un effetto positivo e significativo in quanto stimola l'apprendimento divertente della matematica, accresce le aspirazioni delle ragazze che studiano le materie scientifiche e contribuisce a ridurre gli stereotipi di genere, motivando a scegliere un corso di studi in ambito STEM e spesso a intraprendere con successo un analogo percorso professionale.

Ne abbiamo parlato nell'ultimo numero della nostra newsletter nel quale abbiamo approfondito il ruolo centrale dell’orientamento nell'incoraggiare le ragazze a scegliere un percorso di studio in ambito STEM.

 

Scopri di più cliccando qui.