ICARO

“Palestra di imprenditorialità” per avvicinare gli studenti universitari alla cultura d'impresa
e stimolare in loro creatività, passione e intraprendenza



partecipa
ICARO è un progetto formativo gratuito, originale e qualificante, una palestra di crescita professionale e personale finalizzata a colmare il divario tra mondo dello studio e mondo del lavoro. L’interazione con le aziende consente agli studenti universitari di cominciare a comprendere le logiche aziendali e approcciarsi al mondo reale. L'esperienza permette di guadagnare maggiore consapevolezza rispetto alle potenzialità di applicazione del proprio percorso di studi; il percorso, insieme al confronto collaborativo con gli altri studenti, agevola la messa a fuoco delle attitudini e degli interessi personali.

Come funziona

  1. Per l'edizione 2021 è stato possibile candidarsi fino al 13 dicembre 2020. La partecipazione al progetto è gratuita e la selezione dei candidati avviene tramite un colloquio conoscitivo.
  2. Il progetto dura 6 mesi, da dicembre 2020 a maggio 2021, e prevede quattro workshop in presenza a Opificio Golinelli (Bologna). Le formazioni rimanenti e le fasi di project work in team saranno in modalità blended, con interventi in sede affiancati da streaming online per chi avesse difficoltà nella frequenza fisica, sfruttando varie piattaforme digitali. Le modalità di fruizione del percorso potranno subire modifiche a seconda dell'evolversi dell’emergenza COVID-19.
  3. I team lavoreranno insieme allo staff di Fondazione Golinelli, a una faculty di eccellenza dal mondo imprenditoriale e universitario, e a un gruppo multidisciplinare di tutor e mentor. Il programma prevede momenti di formazione e incontro con docenti, professori, startupper e  imprenditori. Si comincerà con un hackathon (una maratona di innovazione in cui sperimentare  metodologie e tecniche di progettazione), per poi iniziare a “fare sul serio” con una nuova challenge e 30 giorni di lavoro a disposizione. Terminata questa fase formativa, inizierà il lavoro sulle sfide lanciate dalle aziende, che proseguirà fino all’evento finale di maggio 2021. 
  4. Gli studenti affronteranno vere e proprie sfide di innovazione, definite da aziende del territorio italiano: dalla definizione di un nuovo prodotto per un segmento specifico di mercato, al potenziamento della propria comunicazione esterna; dal ripensamento del proprio assetto organizzativo, al rebranding di una linea di prodotto o servizio. I ragazzi si cimenteranno in prima persona con approcci innovativi che impareranno e applicheranno, affrontando e conoscendo diverse prospettive del mondo aziendale, fino agli stakeholders.
  5. La metodologia didattica utilizzata è quella del project based learning, in cui gli studenti fanno esperienza di problemi e sfide concrete, interiorizzando quanto appreso in maniera diretta. Il percorso si caratterizza per l’utilizzo sinergico degli approcci del design thinking, che porta la progettazione intorno ai bisogno concreti dell’uomo, e della lean startup, ispirato dal mondo delle startup e dal metodo scientifico per una sperimentazione e verifica ciclica delle ipotesi di lavoro, con l’obiettivo di evitare sprechi di tempo e risorse.

Progetto

Con una forte visione di educazione all’imprenditorialità, nel 2016 nasce ICARO, progetto formativo per studenti universitari finalizzato a colmare le distanze tra la formazione universitaria tradizionale e il mondo del lavoro. 

Da un lato, 40 studenti universitari selezionati svolgono un’esperienza pratica e formativa raggruppati in team multi-facoltà, supportati da un’equipe multidisciplinare di mentor; dall’altro, un gruppo selezionato di aziende definisce e propone una o più challenge offrendo agli studenti l’opportunità di avvicinarsi al mondo reale del lavoro e dell'impresa.

Il progetto è stato ideato e promosso da Fondazione Golinelli in collaborazione con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (UNIBO) e, dall’edizione 2020, la partnership si è ampliata all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Parma e Ferrara. ICARO si colloca nell’ambito delle politiche di Ateneo per la Terza Missione e il rafforzamento delle relazioni Università & Impresa, incoraggiando l’interazione degli studenti universitari con il mondo imprenditoriale, anche in un’ottica di orientamento in uscita e incentivo alla creazione di nuove imprese spin-off. 

Fondazione Golinelli, coerentemente con la sua mission, ha vissuto l’emergenza sanitaria del COVID-19 come un’opportunità di crescita, riprogettando in corsa la precedente edizione di ICARO per la fruizione online. Dall’esperienza acquisita dal riadattamento di questo e altri percorsi formativi, ICARO 2021 nasce come edizione ibrida con momenti di workshop in presenza, formazioni fruibili anche in streaming e attività di progettazione asincrone su piattaforme digitali. 

La direzione scientifica di ICARO è a cura di una faculty di eccellenza, formata da docenti universitari, professionisti e imprenditori.

Obiettivi

ICARO, attraverso un percorso esperienziale, mira a stimolare, sviluppare e potenziare diverse soft skills relative al mindset imprenditoriale, attraverso la realizzazione di soluzioni concrete, basate su problemi e sfide lanciate da imprese del territorio locale e nazionale, in un'ottica di open innovation e contaminazione.

Destinatari

Il percorso multidisciplinare è aperto a tutte le scuole per studenti universitari degli atenei di Bologna, di Modena e Reggio Emilia, di Parma e di Ferrara che abbiano meno di 30 anni, siano in corso e garantiscano la loro presenza e partecipazione durante tutti e 6 i mesi di percorso. Non saranno ammessi studenti che si laureano e/o hanno in programma Erasmus durante i 6 mesi del percorso.

Le Aziende

Le edizioni passate di ICARO hanno visto la partecipazione di aziende operanti in diversi settori industriali, su tematiche molteplici: dalla definizione di un nuovo prodotto per un segmento specifico di mercato, al potenziamento della propria comunicazione esterna; dal ripensamento del proprio assetto organizzativo, al rebranding di una linea di prodotto o servizio.

La Timeline

Team

Eugenia Ferrara

Responsabile Attività Istituzionali

e.ferrara@fondazionegolinelli.it
Valerio Pappalardo

Program Manager

v.pappalardo@fondazionegolinelli.it
Giulia Bariselli

Coordinamento operativo

g.bariselli@fondazionegolinelli.it
Chiara Cenerini

Project Assistant e Segreteria organizzativa

c.cenerini@fondazionegolinelli.it
Anna Franzoni

Program Assistant

a.franzoni@fondazionegolinelli.it

Faculty

Simone Ferriani
Lorenzo Massa
Filippo Dal Fiore
Carlo Boschetti
Matteo Vignoli
Leonardo Corbo
Matteo Buferli
Gilberto Cavallina

Partner scientifici

Con il sostegno di