“Palestra di imprenditorialità” per avvicinare gli studenti universitari
alla cultura d'impresa
e stimolare in loro creatività, passione e intraprendenza
Con una forte visione di educazione all’imprenditorialità, nel 2016 nasce ICARO, progetto formativo per studenti universitari finalizzato a colmare le distanze tra la formazione universitaria tradizionale e il mondo del lavoro.
Da un lato, 40 studenti universitari selezionati svolgono un’esperienza pratica e formativa raggruppati in team multi-facoltà, supportati da un’equipe multidisciplinare di mentor; dall’altro, un gruppo selezionato di aziende definisce e propone una o più challenge offrendo agli studenti l’opportunità di avvicinarsi al mondo reale del lavoro e dell'impresa.
Il progetto è stato ideato e promosso da Fondazione Golinelli in collaborazione con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (UNIBO) e, dall’edizione 2020, la partnership si è ampliata all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Parma e Ferrara. ICARO si colloca nell’ambito delle politiche di Ateneo per la Terza Missione e il rafforzamento delle relazioni Università & Impresa, incoraggiando l’interazione degli studenti universitari con il mondo imprenditoriale, anche in un’ottica di orientamento in uscita e incentivo alla creazione di nuove imprese spin-off.
Fondazione Golinelli, coerentemente con la sua mission, ha vissuto l’emergenza sanitaria del COVID-19 come un’opportunità di crescita, riprogettando in corsa la precedente edizione di ICARO per la fruizione online. Dall’esperienza acquisita dal riadattamento di questo e altri percorsi formativi, ICARO 2021 nasce come edizione ibrida con momenti di workshop in presenza, formazioni fruibili anche in streaming e attività di progettazione asincrone su piattaforme digitali.
La direzione scientifica di ICARO è a cura di una faculty di eccellenza, formata da docenti universitari, professionisti e imprenditori.
ICARO, attraverso un percorso esperienziale, mira a stimolare, sviluppare e potenziare diverse soft skills relative al mindset imprenditoriale, attraverso la realizzazione di soluzioni concrete, basate su problemi e sfide lanciate da imprese del territorio locale e nazionale, in un'ottica di open innovation e contaminazione.