Scuola

Laboratori scientifici ed esperienziali, percorsi didattici interdisciplinari, attività formative e progetti innovativi di educazione, formazione e comunicazione scientifica rivolti a studenti e docenti. In seguito all'emergenza COVID-19 l'offerta didattica è stata rimodulata per una fruizione ancora più efficace e in sicurezza, in una modalità integrata tra attività in presenza e online.


Attività didattica

La filiera della formazione di Fondazione Golinelli inizia con le proposte per bambini e bambine da 1 a 13 anni e per ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni. In programma laboratori e attività interattive progettate ad hoc e sempre aggiornate su temi quali le scienze, la creatività, le nuove tecnologie digitali e la cultura imprenditoriale.

Grazie all’approccio metodologico offerto, gli studenti e le studentesse potranno coniugare le competenze scientifiche, l’approccio dell’imparare facendo e le soft skills al fine di crescere dal punto di vista umano, intellettuale e professionale per andare incontro con fiducia al futuro.

Prossimi eventi scuola

Progetti speciali

Fondazione Golinelli collabora con importanti realtà istituzionali, aziende e associazioni per la realizzazione di progetti educativi e formativi a favore di studenti e insegnanti di ogni ordine e grado.

Grazie all’incontro tra le competenze di Fondazione Golinelli e dei suoi partner, gli studenti e le studentesse hanno la possibilità di partecipare ad attività attuali e innovative che spaziano dalle scienze alle nuove tecnologie.

Progetto in collaborazione con Fondazione Carisbo per studenti e studentesse di scuola secondaria di II grado. Un percorso di formazione orientato all’imprenditorialità nel settore dell’innovazione digitale, del cambiamento climatico e dei big data.

Progetto in collaborazione con Fondazione Carisbo per studenti e studentesse di scuola secondaria di I e II grado. Un percorso che promuove le competenze trasversali e le capacità tecniche indispensabili per il futuro, esplorando un settore con forti prospettive di crescita come quello dei Big Data e del cambiamento climatico.

Programma promosso da Fondazione CR Firenze e Intesa San Paolo per sostenere gli studenti, attraverso borse di studio abbinate a un programma di mentoring, in presenza e online, nel percorso verso la laurea all'Università degli Studi di Firenze.

Progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per 10 scuole secondarie di I e II grado. In classe, studenti e studentesse sperimentano attività didattiche disciplinari e interdisciplinari attorno al tema dell’intelligenza artificiale e del machine learning.

Progetto realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito, che accompagna una rete di scuole italiane in un percorso di educazione all’immagine.

Percorso sperimentale promosso da Confindustria Emilia Area Centro, in collaborazione con USR Emilia-Romagna, per l'integrazione del tempo scuola nelle scuole primarie e secondarie di I grado.

Progetto realizzato con Banca di Bologna e CRIF, dedicato a giovani, imprese e welfare aziendale che fornisce opportunità di formazione e crescita e approfondisce i temi dell’innovazione e della digitalizzazione.

Progetto in collaborazione con Apply Consulting, finanziato da Fondazione di Sardegna, rivolto a 260 studenti e studentesse di 13 istituti scolastici sardi. Un percorso di formazione orientato all’imprenditorialità con webinar e hackathon didattici per rispondere a una challenge su temi trasversali.

Progetto in collaborazione con Alce Nero per sensibilizzare i giovani sulla sostenibilità ambientale e alimentare e ampliare le loro conoscenze sulle scienze della nutrizione e sulle tecnologie applicate al cibo per il benessere e la salute.

Polo d’eccellenza nato dalla collaborazione tra imprese del settore agro-alimentare, istituzioni, scuole, università, enti di formazione e di ricerca del territorio.

Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa Ragazze Digitali ER, che offre alle ragazze di scuola secondaria di II grado l'opportunità di acquisire competenze tecniche e tecnologiche avanzate in svariati ambiti.

Manifestazione aperta a tutti i laboratori e le esperienze d’imprenditorialità e orientamento promosse nelle scuole secondarie di II grado, organizzata da Junior Achievement Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Progetto europeo per la disseminazione dell'educazione scientifica e la sensibilizzazione di scuole e comunità locali sull'importanza della collaborazione e l'impegno a favore della sostenibilità.

Progetto europeo per favorire la mobilità e lo sviluppo professionale di insegnanti, personale scolastico, educatori e formatori grazie a metodologie innovative basate sulla cross-disciplinarità e la didattica STEM.

Progetto in collaborazione con il Comune di Bologna e altri partner per la divulgazione e la disseminazione dell'educazione alimentare e delle buone pratiche per una sana alimentazione.

Progetto di YOOX e Gruppo editoriale GEDI, in collaborazione con Fondazione Golinelli e Fondazione Specchio d'Italia, per colmare il gap digitale e risolvere il problema della diseguaglianza tecnologica tra giovani generazioni in Italia.

Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia, per studenti e studentesse di scuola secondaria di I e II grado sul tema dell’integrazione tra robotica e scienze naturali.

Progetto in collaborazione con YOOX NET-A-PORTER GROUP, nell'ambito dell'evento internazionale l'Ora del codice, per aumentare l'alfabetizzazione digitale della società, guardando in modo particolare alle giovani generazioni.

Competizione promossa dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito delle iniziative per celebrare il genio di Leonardo da Vinci a 500 anni dalla sua morte.

Progetto in collaborazione con AIRC per diffondere stili di vita sani e approfondire temi quali la prevenzione, le scoperte scientifiche e tecnologiche, la ricerca oncologica e la corretta informazione.

Prossimi eventi scuola

Scuola-Impresa

Fondazione Golinelli organizza progetti e percorsi di eccellenza in presenza e in modalità online dedicati agli studenti e alle studentesse per stimolarne le attitudini, valorizzarne il talento e sviluppare le competenze trasversali.

La Fondazione prepara i ragazzi ad affrontare la complessità e l’imprevedibilità del futuro coinvolgendoli in iniziative in cui il mondo della scuola dialoga ed è strettamente connesso al mondo del lavoro, anche grazie alla preziosa collaborazione con partner, imprese e istituti di ricerca.

image
Giardino delle imprese
ONLINE

Fondazione Golinelli propone Giardino delle imprese, scuola informale di cultura imprenditoriale che valorizza le doti individuali e le propensioni dei giovani all’intraprendere. Un percorso per stimolare curiosità, creatività e passione, offrire occasioni concrete per mettersi alla prova, realizzare le proprie idee.

Il progetto va oltre la tradizionale offerta di formazione del sistema scolastico italiano e offre un percorso strutturato e di alto profilo: imprenditori di successo ed esponenti del mondo...

image
Summer School Obiettivo Università
ONLINE

La Summer School, progetto di G-Lab e Fondazione Golinelli in collaborazione con Edurizon, si rivolge agli studenti e alle studentesse del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado che si preparano a scegliere o a iniziare il loro percorso universitario.

Obiettivo Università affronta le competenze disciplinari di base per l’accesso ai corsi di laurea scientifica in modo da consentire ai/alle partecipanti di valutare la loro preparazione e i requisiti ottimali per l’accesso.

image
Summer School sulle scienze della vita
Opificio Golinelli image

La Summer School sulle scienze della vita è un percorso formativo di eccellenza dedicato agli studenti di scuola secondaria di secondo grado appassionati alla scienza e interessati ai temi di attualità.

Il progetto offre ai partecipanti un’opportunità preziosa per sperimentare tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica, utilizzate nei laboratori di ricerca più avanzati a livello internazionale. Durante l’intero percorso, ogni studente può lavorare in laboratori a posto singolo, dotati delle più moderne strumentazioni.

image
Percorsi ad hoc
Opificio Golinelli image

Fondazione Golinelli organizza, su richiesta, percorsi di formazione su imprenditorialità e sviluppo di competenze trasversali, avendo come riferimento la struttura “Entrecomp: The Entrepreneurship Competence Framework” proposta dall’Unione Europea.

I percorsi sono rivolti a studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado e dell'Università e si caratterizzano per un'attività di formazione pratica che segue la didattica per progetti.


Scuola image
image
PCTO
Opificio Golinelli image

Fondazione Golinelli organizza, per studenti delle scuole secondarie di secondo grado, progetti certificabili come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).

L'obiettivo è favorire l'orientamento dei giovani e arricchire la loro formazione grazie a percorsi che permettono di sperimentare le procedure correlate ad alcune delle attività svolte nei laboratori di ricerca e di supportare l'attività didattica di laboratorio.


Scuola image
image
Laboratorio territoriale
Opificio Golinelli image

Dal 2016 Opificio Golinelli è sede del Laboratorio territoriale per l'occupabilità Opus facere – Fare per capire e offre gratuitamente uno spazio di 300 mq e parte del suo personale per la gestione delle attività.

Il progetto educativo coinvolge una rete di istituti scolastici di Bologna e partner pubblici e privati dell'Emilia-Romagna. L'obiettivo è allestire spazi condivisi da più scuole nei quali si possano fare esperienze didattiche avanzate.


Scuola image

Prossimi eventi scuola

Formazione insegnanti

Fondazione Golinelli propone progetti formativi e percorsi ad hoc in presenza, a distanza e in modalità online a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e formatori. L’obiettivo è innovare il “fare scuola”, coinvolgendo e formando gli insegnanti a una didattica interattiva nel campo delle scienze, delle tecnologie, dell’educazione alle competenze, dell’innovazione metodologica e delle tecnologie per l’apprendimento.

Grazie alle proposte di aggiornamento Fondazione Golinelli sviluppa la ricerca nella didattica e l’innovazione nella scuola. Ogni anno coinvolge nelle attività di formazione circa 4000 insegnanti di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia.

Prossimi eventi scuola

L’area scuola di Fondazione Golinelli intende educare i giovani dando loro gli strumenti più utili per guardare al futuro con fiducia e orientarli in un mondo complesso e imprevedibile. In quest’ottica propone laboratori scientifici ed esperienziali, percorsi didattici interdisciplinari, attività formative e progetti innovativi di educazione, formazione e comunicazione scientifica per studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Per effetto dei provvedimenti governativi volti al contenimento del Coronavirus e nell’ottica di far fronte alle nuove necessità educative della scuola, l’offerta didattica e formativa è stata rimodulata per una fruizione online ancora più efficace da parte degli insegnanti e delle classi.

Le proposte didattiche e formative si caratterizzano fortemente per l’attenzione all’innovazione e alla didattica digitale, lo sviluppo di nuove conoscenze e competenze e la sperimentazione di metodologie innovative, oltre alla qualità dei contenuti scientifici e alla collaborazione con partner e istituti di ricerca per progetti speciali in cui il mondo della scuola e quello del lavoro sono strettamente connessi.

Tre i filoni tematici indagati: il binomio tra le scienze e il digitale; l’educazione all'imprenditorialità quale ponte tra scuola e lavoro; il dialogo tra arte scienza e tecnologia inteso come terreno fertile di immaginazione del futuro.

Obiettivi

Attraverso la sua attività didattica Fondazione Golinelli intende promuovere l’educazione scientifica e la creatività nei bambini, avvicinare le ragazze e i ragazzi alle scienze e alle tecnologie attraverso la sperimentazione diretta in laboratorio ed educarli alla cultura dell’imprenditorialità, dell’interdisciplinarità e dell’innovazione. Inoltre favorisce l’orientamento e la formazione di studenti e studentesse organizzando progetti certificabili come percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento e percorsi di formazione ad hoc su imprenditorialità e competenze trasversali. Per sostenere l’innovazione didattica infine Fondazione Golinelli coinvolge e forma ogni anno migliaia di insegnanti provenienti da tutta Italia con l’obiettivo di promuovere una didattica interattiva e partecipata per innovare il “fare-scuola”.

Metodologia

Fondazione Golinelli sperimenta metodologie innovative e lavora sulla combinazione di tre elementi utili per la crescita professionale, umana e intellettuale delle giovani generazioni.

Il primo è il sapere che riguarda soprattutto i contenuti scientifici su cui si fondano le proposte didattiche. Il secondo è il saper fare, cioè la componente esperienziale che passa attraverso gli esperimenti in laboratorio e l’uso delle nuove tecnologie. Il terzo è il saper essere, ossia le competenze trasversali che ognuno di noi ha fin dall’infanzia e che devono essere coltivate per affrontare con successo il mondo del lavoro.

G-LAB

Per raggiungere studenti e docenti provenienti da tutta Italia, nel 2018 è stato costituito G-LAB, struttura operativa di Fondazione Golinelli che ne valorizza e diffonde l’esperienza.

G-LAB propone attività didattiche e laboratoriali sia scientifiche sia interdisciplinari, anche in modalità online, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. Inoltre, sviluppa progetti didattici articolati che si integrano con la formazione dei docenti e possono essere adattati, a richiesta, alle esigenze particolari di ciascuna istituzione scolastica, anche legate alla gestione del contenimento COVID-19.

Sedi